Ricetta Cordon Bleu

cordon-bleu

Il cordon bleu è conosciuto, in Italia, come una cotoletta di pollo ripiena di formaggio fuso e prosciutto cotto. Sono molto diffusi i preparati congelati ma perchè non prepararli a casa con ingredienti genuini?

Esecuzione: Media

Preparazione: 20

Cottura: 10

Dosi per 4 persone

I cordon bleu si possono preparare partendo da delle spesse fette di petto di pollo da aprire a tasca o, per chi ha meno dimestichezza, sovrapponendo o piegando in due delle fette più sottili.

Metti dentro alla tasca o fra le due fette di petto di pollo il formaggio a cubetti ed una fetta di prosciutto cotto. Puoi utilizzare il formaggio che preferisci, basta che fonda ma che non sia troppo acquoso e al posto del prosciutto cotto puoi usare spek, pancetta, prosciutto crudo, ecc.

Chiudi i lembi di carne aiutandoti con degli stuzzicadenti e preparati per la panatura: metti in due ciotole il pangrattato e le uova sbattute condite con sale e pepe; passa quindi i cordon bleu prima nell’uovo poi nel pangrattato avendo cura di farlo aderire bene in modo che possa sigillare il ripieno.

Adesso friggi i cordon bleu in abbondante olio per friggere a fuoco dolce in modo da far sciogliere il formaggio all’interno e che si possa creare una bella crosticina all’esterno. Scola i cordon bleu fritti in carta da cucina e servili caldi togliendo gli stuzzicadenti.

In alternativa, per eliminare i grassi di frittura, puoi cuocere i cordon bleu in forno a 200° C per 10 minuti in una teglia con carta da forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette spesse petto di pollo
  • 100 g prosciutto cotto
  • 80 g scamorza
  • 2-3 uova per impanatura
  • pangrattato per impanatura
  • olio per friggere

Aiutaci a migliorare la ricetta o dì cosa ne pensi: