Ricetta Tagliere di fave, pancetta, pecorino e pane fresco

fave-pancetta-pecorino

Fave, pecorino, pancetta e pane fresco: un antipasto freddo da gustare in tarda primavera, quando le fave riempiono i banconi dei mercati e l’arrivo della bella stagione invoglia a fare gite fuori porta e cene rustiche all’aperto.

Esecuzione: Facile
Preparazione: 30′
Cottura: 0
Dosi per 4 persone

La preparazione è estremamente facile e veloce, ecco come fare un bel tagliere di fave, pecorino, pancetta dolce e pane fresco.

La parte più “noiosa” è la sgranatura delle fave, che deve essere fatta rompendo il baccello ed estraendo i semi facendo scorrere il dito lungo la parte interna del baccello. Raccogli le fave in una ciotola e se hai tempo, puoi sbucciare ogni seme pulendolo della escrescenza e dalla pellicola esterna: in questo modo il loro sapore sarà più dolce. Condisci le fave con sale ed olio extra vergine di oliva.

Prendi il pezzo di pancetta e puliscilo togliendo il pepe, la cotenna e le parti di grasso ingiallite. Ora tagliala a fette non troppo spesse e disponi 3-4 fette ogni singolo piatto (o meglio in taglieri monoporzione).

Metti nel piatto di portata anche il pecorino tagliato a spicchi privato della crosta, 4-5 cucchiai di fave già condite e due fette di pane fresco.

In questo modo puoi preparare individualmente i piatti di portata e lasciare in un tagliere abbastanza grande a centro tavola la pancetta ancora da affettare, il formaggio rimasto, la pagnotta di pane ed i rimanenti baccelli di fave da sgranare. In questo modo i commensali potranno servirsi da soli per il ripasso.

Per contrastare con la dolcezza delle fave sarebbe preferibile, secondo gusti, usare un pecorino molto stagionato e saporito; come pane invece puoi usare del buon pane toscano non salato cotto a legna. Le fave fresche le riconosci al tatto: i baccelli devono essere turgidi e le fave di un verde intenso e non troppo grandi.

Accompagna questo antipasto fresco (o piatto completo) con del buon vino rosso.

Se non hai un tagliere da portata adeguato, compralo subito al miglior prezzo su Amazon!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Kg fave fresche
  • 400 g pancetta
  • 400 g formaggio pecorino
  • 1 kg pane

Aiutaci a migliorare la ricetta o dì cosa ne pensi: