Ricetta Risotto zucca e gorgonzola

risotto zucca e gorgonzola

Il risotto alla zucca con gorgonzola è un primo piatto autunnale veloce da preparare e molto gustoso, generalmente cucinato nel nord Italia è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. La zucca è un ingrediente che non piace a tutti per il suo gusto dolciastro – smorzato in questa ricetta dalla sapidità e piccantezza del gorgonzola – ma trova largo impiego anche nella preparazione di tortelli e zuppe. La migliore zucca per ottenere un delizioso risotto è quella detta “Cappello da prete” o la “Marina di Chioggia”.

Esecuzione: Facile
Preparazione: 10′
Cottura: 20′
Dosi per 4 persone

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso vialone nano
  • 400 g di zucca senza buccia
  • 100 g gorgonzola
  • 80 g di burro
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla o 1 scalogno
  • sale e pepe/li>

Ecco quindi come preparare il risotto alla zucca e gorgonzola. Come prima cosa prepara la zucca tagliandola a cubetti, diciamo grandi come zollette di zucchero, e metti a scaldare il brodo vegetale.

Fai appassire la cipolla finemente tritata in una padella con circa metà del burro a disposizione, aggiungi quindi la zucca e lascia cuocere per circa 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di brodo se necessario.

ora butta il riso e lascialo insaporire per 5 minuti, aggiungi poi il brodo poco alla volta mescolando spesso e facendo cuocere il riso per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo togli la padella dal fuoco, aggiungi il gorgonzola ed il rimanente burro mescolando energicamente per la mantecatura. Copri la padella e lascia riposare il risotto alla zucca e gorgonzola per qualche minuto. Al momento di servire aggiungi una spolverata di pepe e un filo d’olio d’oliva a piacere.

*Se non ti piace il gorgonzola puoi usare altri formaggi saporiti a pasta morbida.
**Se preferisci il classico risotto alla zucca, sostituisci il gorgonzola con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Condividi questa Ricetta e Tagga i tuoi Amici Buongustai